Un impianto solare termico è un sistema in grado di trasformare l’energia irradiata dal sole in energia termica, ossia calore, che può essere utilizzato negli usi quotidiani quali ad esempio il riscaldamento dell’acqua sanitaria e degli ambienti, in sostituzione delle caldaie alimentate tramite gas naturale. Un nostro impianto solare termico è composto sempre almeno dalle seguenti unità:
– uno o più collettori che cedono il calore del sole al fluido; ne esistono di vari tipi, dalla semplice lastra di rame percorsa da una serpentina e pitturata di vernice nera, al pannello selettivo trattato con biossido di titanio (TINOX), all’assorbitore sottovuoto. Nei primi due casi l’assorbitore è protetto da un vetro temperato, che può essere prismatico.
– un serbatoio di accumulo del fluido.
Altri tipi di Solare Termico
– a circolazione forzata. Un circuito composto dal pannello, una serpentina posta all’interno del boiler ed i tubi di raccordo. Una pompa, detta circolatore, permette la cessione del calore raccolto dal fluido, alla serpentina posta all’interno del boiler. Il circuito è più complesso, ed ha un consumo elettrico maggiore dovuto alla pompa e alla centralina di controllo, ma ha una efficienza termica ben più elevata, visto che il boiler è posto all’interno e quindi meno soggetto a dispersione termica durante la notte o alle condizioni climatiche avverse.
– a svuotamento. L’impianto viene riempito e quindi usato solo quando è necessario o possibile. Se l’impianto ha raggiunto la temperatura desiderata, si svuota, oppure se manca il sole l’impianto non si riempie. Unico vincolo risiede nella necessità di avere una pendenza minima tra il collettore e il serbatoio di raccolta.
– a concentrazione con inseguitore solare. In grado di concentrare i raggi solari in corrispondenza del fluido termoconduttore grazie ad una particolare forma parabolica.
Gli impianti SOLARI TERMICI si distinguono in:
Impianti a basse temperature (ca 120 °C)
Impianti a medie temperature (ca. 500°C)
Impianti a alte temperature (ca. 1000°C) che trovano applicazione nei grossi impianti industriali.